ORGANIGRAMMA
CONSIGLIO DIRETTIVO
ESTER DE FORT – PRESIDENTE
E’ stata professore ordinario di Storia contemporanea all’Università di Torino ed è socia effettiva della Deputazione Subalpina di Storia Patria, oltre che membro del Comitato Scientifico del CSSUT (Centro per lo studio della storia dell’Università di Torino). È autrice di numerose pubblicazioni su temi di storia dell’istruzione (tra i quali, per il Mulino, La scuola elementare dall’Unità e la caduta del Fascismo, 1995, e Scuola e analfabetismo nell’Italia del Novecento, 1996), degli insegnanti, delle istituzioni assistenziali. Si è inoltre dedicata alla storia del Risorgimento e in particolare dell’emigrazione politica, temi sui quali ha pubblicato vari saggi in Italia e all’estero e, per Carocci, Esuli e migranti nel regno sardo. Per una storia sociale e politica del Risorgimento, Roma 2022.
SILVANO MONTALDO – VICEPRESIDENTE
E’ professore ordinario di Storia del Risorgimento all’Università di Torino. Presidente del Sistema museale di Ateneo, è coordinatore del dottorato di ricerca in Patrimonio culturale e produzione storico-artistica, audiovisiva e multimediale. È inoltre direttore scientifico del Museo di antropologia criminale “Cesare Lombroso” e del Lombroso Project – https://lombrosoproject.unito.it – che ha reso accessibile on line la corrispondenza dell’antropologo e psichiatra veronese. Su questi temi ha pubblicato Donne delinquenti. Il genere e la nascita della criminologia, Roma, Carocci, 2019, vari saggi in Italia e all’estero, e ha curato la pubblicazione del catalogo del Museo Lombroso (Utet, 2009; Silvana Editoriale, 2015).
PIERANGELO GENTILE – SEGRETARIO E TESORIERE
E’ ricercatore di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino. Già presidente del Comitato storico per il riallestimento del Memoriale cavouriano di Santena, è membro del comitato scientifico di “Studi Piemontesi”, dell’Associazione “Amici dell’Archivio di Stato di Torino”, della Fondazione Cavour, del Comitato per le Edizioni Gobettiane; è altresì socio corrispondente della Deputazione Subalpina di Storia patria, direttore del Centro “G. Giolitti” di Dronero, vicepresidente della Società per gli Studi storici, archeologici e artistici della Provincia di Cuneo.
All’attivo ha numerose pubblicazioni. Nella collana del Comitato: L’ombra del re. Vittorio Emanuele II e le politiche di corte (Carocci, 2011); Carlo Alberto in un diario segreto. Le memorie di Cesare Trabucco di Castagnetto 1834-1849 (Carocci, 2015).
SILVIA CAVICCHIOLI
E’ professoressa associata di Storia contemporanea all’Università di Torino e Direttrice scientifica del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano.
Tra le sue pubblicazioni: Public Uses of Human Remains and Relics in History, (Routledge, 2020); Anita. Storia e mito di Anita Garibaldi (Einaudi, 2017); Famiglia, memoria, mito. I Ferrero della Marmora (1748-1918) (Carocci, 2004); L’eredità Cadorna. Una storia di famiglia dal XVIII al XX secolo (Carocci, 2001).
I suoi interessi di ricerca negli ultimi anni hanno riguardato la storia e celebrazione del Risorgimento; i memory studies e in particolare la storia dei musei, delle collezioni e memorie patrie; l’arte legata ai processi nazionali; l’uso politico del martirio, dei resti umani e delle reliquie; la storia di genere; la storia del Regno di Sardegna e dell’Italia liberale.
ADRIANO VIARENGO
Già insegnante, è stato per vari decenni redattore e condirettore della “Rivista storica italiana”. I suoi studi si sono concentrati sulla storia del Risorgimento italiano con particolare riferimento all’area liberaldemocratica, e alla figura di Lorenzo Valerio del quale ha pubblicato una biografia (Lorenzo Valerio. La terza via del Risorgimento, 1810-1865, Torino, Comitato di Torino per la storia del Risorgimento italiano, Roma, Carocci, 2019) e curato la pubblicazione del Carteggio (5 volumi usciti, Torino, Fondazione Luigi Einaudi, 1991-2010). Socio corrispondente della Deputazione subalpina di Storia Patria, ha tra l’altro pubblicato biografie di Cavour (Roma, Salerno, 2010) e Vittorio Emanuele II (Roma, Salerno, 2017) e dello storico Franco Venturi (Franco Venturi, politica e storia nel Novecento, Roma, Carocci, 2014)
REVISORI DEI CONTI
SILVIO AMPRINO
Ha conseguito il diploma universitario nel 1975 con indirizzo Finanza e Controllo presso la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino. È stato Internal Auditor in un gruppo torinese di multinazionale americana, quindi Ispettore amministrativo nella società finanziaria pubblica delle Telecomunicazioni; in seguito responsabile amministrativo della finanziaria presso un gruppo industriale torinese quotato e Direttore finanziario e Controller centrale di un gruppo di aziende private. Ha quindi svolto varie consulenze amministrative e fiscali in società facenti parte di gruppi internazionali. È stato sindaco effettivo di varie società pubbliche, con la qualifica di Revisore Ufficiale dei Conti conseguito nel 1999, e assessore al bilancio del Comune di Avigliana nel periodo 2005-2007. È ora Presidente di un’associazione culturale aviglianese che opera sul territorio per la valorizzazione dei beni storici dello stesso.
ROSANNA ROCCIA
Già direttore dell’Archivio Storico della Città di Torino, è presidente del Comitato scientifico del Centro Studi Piemontesi, direttore della rivista “Studi Piemontesi” e socio effettivo della Deputazione Subalpina di Storia Patria. Ha ideato e diretto collane editoriali e pubblicato numerosi saggi di storia istituzionale e subalpina, con particolare attenzione ai temi e ai protagonisti dell’età risorgimentale. Ha collaborato lungamente con Carlo Pischedda all’edizione nazionale nazionale in 34 tomi dell’Epistolario di Camillo Cavour, di cui ha curato individualmente i volumi conclusivi. Per le edizioni dell’Istituto Centrale per la Storia del Risorgimento italiano ha curato inoltre l’Epistolario di Urbano Rattazzi in 3 volumi.