Iniziative del e con il Comitato
Domus Mazziniana
Si è svolto il tema della musealizzazione della memoria risorgimentale per il ciclo di incontri Letture allo specchio. Ne hanno discusso oltre a Massimo Baioni,
E’ possibile vedere il dibattito al seguente link
Il volume ricostruisce i principali contesti nei quali si formarono i nuclei di memorie patrie poi confluiti nelle raccolte civiche e nei musei del Risorgimento sorti tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento.
L’ambito cospirativo, la detenzione politica, la guerra regia e di popolo, le traslazioni di patrioti e combattenti generarono un gran numero di cimeli e posero insieme le condizioni per la loro facile contraffazione. Armi, trofei, bandiere, fazzoletti, ciocche di capelli furono raccolti e conservati da familiari, commilitoni, medici e confessori, carcerieri e collezionisti. Nel Tempio del Risorgimento di Torino del 1884, segnato dal tentativo di pacificazione della memoria risorgimentale, giunsero dal basso migliaia di oggetti che già nelle dimore private e nelle sedi delle società dei reduci avevano precocemente esibito il ricordo dei martiri, rivendicato l’apporto della lotta democratica, commemorato i caduti delle patrie battaglie, contribuendo a definire la centralità della nozione di sacrificio nella costruzione della nazione contemporanea.
GIOVEDI 17 Novembre 2022
Fondazione Luigi Einaudi
Via Principe Amedeo 34, Torino
Presentazione del libro “Esuli e migranti nel Regno Sardo. Per una storia sociale e politica del Risorgimento”
Incontro con l’autrice
Qui il video realizzato dalla Fondazione Luigi Einaudi di Torino” in occasione della presentazione di “Esuli e migranti nel regno sardo. Per una storia sociale e politica del Risorgimento” di Ester De Fort (Carocci, 2022). Ne discutono con l’autrice Catherine Brice, Adriano Viarengo. Coordina Paolo Soddu.
MARTEDÌ 7 Giugno 2022
Centro Culturale, piazza Nizza – Savigliano (CN)
Presentazione volume TRA PENNA E SPADA
Raccolta degli atti del convegno sui Moti 1821 tenutosi a Savigliano nell’ottobre 2021.
DOMENICA 29 Maggio 2022
Castello di Rocca de’ Baldi, Piazza Pio VII, Rocca De’ Baldi CN
Tavola rotonda a tributo di Umberto Levra
Costanza d’Azeglio
Video realizzato nell’ambito della collaborazione del Comitato con la Società di Studi archeologici, storici ed artistici della Provincia di Cuneo, al progetto “Vite di donne in provincia di Cuneo”.
MARTEDI 24 Maggio 2022
Museo Nazionale del Risorgimento – Sala Codici
Via Accademia delle Scienze 5, Torino
Presentazione del libro
MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ, VENERDÌ 20-21-22 OTTOBRE 2021
Torino – Edisu Aula Magna Cavour, piazza Cavour 5
Museo del Risorgimento di Milano, in Via Borgonuovo 23
Convegno internazionale tra Torino e Milano con il coinvolgimento di oltre trenta studiosi di università e centri di ricerca stranieri e italiani.