Il Comitato

COLLABORAZIONE AL PROGETTO STRATEGICO “TORINO 2011: 150 ANNI DELL’UNITÀ D’ITALIA”

In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario del decennio di preparazione dell’unificazione italiana, la Provincia di Torino, in collaborazione con la Regione Piemonte e il Comune di Torino, ha promosso il progetto strategico di durata pluriennale “Torino 2011: 150 anni dell’Unità d’Italia”, volto a commemorare anno per anno il decennio di preparazione dell’Unità italiana; tale progetto prevede una serie di iniziative scientifiche e didattiche, che culmineranno nel 2011 articolandosi in tappe annuali, volte a ripercorrere gli eventi più salienti che portarono all’Unità.

La Provincia di Torino ha inteso avvalersi dell’opera del Comitato di Torino dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano per la realizzazione scientifica delle iniziative del progetto. Nell’ambito di tali iniziative, il Comitato ha curato la pubblicazione del volume Fare l’Italia. I dieci anni che prepararono l’unificazione, presentato presso la sede della Provincia, a Palazzo Cisterna, il 19 dicembre 2002; i dieci saggi che compongono il volume, ripercorrendo le fasi cruciali del cosiddetto “decennio di preparazione”, hanno inteso fornire una sorta di canovaccio di riferimento ai diversi momenti celebrativi del progetto strategico.

In particolare il Comitato, avvalendosi della collaborazione di alcuni soci, organizza e coordina il progetto didattico-formativo sul tema dell’unificazione italiana denominato “Scuola di storia patria”, giunto quest’anno alla terza edizione. L’iniziativa prevede incontri seminariali con insegnanti e studenti e la realizzazione di un laboratorio didattico i cui risultati, confluiti in progetti finali in forma multimediale o cartacea, vengono presentati al pubblico durante la cerimonia di consegna agli studenti degli attestati di partecipazione. Come momento importante di verifica al percorso didattico, vengono inoltre organizzate una serie di visite guidate a luoghi di interesse risorgimentale attinenti alle ipotesi di studio e alle tematiche affrontate. Avviata in forma sperimentale con istituti della sola provincia di Torino, dall’anno scolastico 2003-2004 l’iniziativa è coordinata dal Comitato su scala regionale, coinvolgendo istituti anche delle altre province piemontesi. Le notizie relative alle fasi dell’iniziativa e ai lavori di ricerca sono raccolte nell’opuscolo annuale “Quaderni della Scuola di storia patria”, sempre realizzato a cura del Comitato.

Il Comitato coordina infine un’iniziativa di valorizzazione dei luoghi risorgimentali della provincia di Torino, secondo un modello già sperimentato nel 1998 in occasione del 150° anniversario del 1848 e dello Statuto albertino.

Tutte le notizie relative al Progetto strategico e all’attività del Comitato sono consultabili nell’apposita sezione del sito internet della Provincia di Torino, all’indirizzo: www.provincia.torino.it/cultura/risorgimento/patria.htm.

Home page


Copyright © 2001 - Comitato di Torino dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano